“L’albo illustrato: uno strumento per il sostegno psicologico” è un corso di formazione che ha come oggetto l’impiego dell’albo illustrato nella relazione di cura e d’aiuto, in contesti sanitari, scolastici, di prima accoglienza etc.
L’albo illustrato è uno strumento che fa parte della mia pratica clinica da venti anni: ho iniziato ad usarlo all’interno di percorsi di sostegno psicologico individuali, con pazienti di diverse età, con storie e bisogni molto diversi, inserendolo in modo non strutturato durante le sedute o “prescrivendolo” come “compito per casa”.
Mi sono presto accorta che l’albo, quando ben scelto, funge da “catalizzatore” di molti processi emotivi e cognitivi.
Nel tempo ho iniziato ad usare l’albo anche durante le formazioni con gli operatori sanitari ospedalieri e con gli studenti e le studentesse dei corsi universitari: da queste letture sono nati alcuni progetti destinati alle utenti di quei servizi ospedalieri.
Infine, dalla pandemia uso l’albo come strumento nei gruppi di psicoeducazione e sostegno.
Per poter fare tutto questo ho unito due competenze: le mie competenze di psicoterapeuta e quelle di studiosa di letteratura per l’infanzia e adolescenza con una specializzazione ormai ventennale nell’albo illustrato.
Unire il linguaggio letterario / pedagogico e quello psicologico / psicoterapeutico mi ha permesso di strutturare interventi di sostegno efficaci in ottica salutogenica e psicoeducativa.
Questo corso di formazione ha lo scopo di promuovere l’uso dell’albo illustrato nel sostegno psicologico dalla teoria alla pratica, affinché tu possa iniziare ad utilizzarlo in modo sicuro ed efficace nel tuo contesto lavorativo, imparando a selezionate i testi prescelti con grande cura e attenzione.
Il corso è attualmente disponibile on demand sulla piattaforma della scuola.
8 comments